Save Preloader image

0%

Chiama Ora

5 CONSIGLI PER LA TUA PRIMA VACANZA IN BARCA

5 CONSIGLI PER LA TUA PRIMA VACANZA IN BARCA

5 CONSIGLI PER LA TUA PRIMA VACANZA IN BARCA

1 DOVE E QUANDO
2 BARCA O CATAMARANO
3 CON SKIPPER?
4 CON CHI
5 INFINE…

1 DOVE E QUANDO


Naturalmente quella in barca è una vacanza prevalentemente estiva e il nostro Mediterraneo presenta un ampissimo ventaglio di possibilità nell’ambito della bella stagione, mentre, se abbiamo voglia di allontanarci un po’, mete più esotiche come, per esempio, i Caraibi ci permettono di goderci la nostra crociera in barca o catamarano anche in inverno.
Tuttavia volevamo dare un consiglio molto più pratico e professionale: scegliete un posto dove vi siano molte isole (Nord Sardegna, Arcipelago Toscano o delle Eolie e naturalmente Grecia o Croazia). Questo perché la crociera in barca a vela o catamarano è particolarmente soggetta alle avversità del meteo. Quindi con una pluralità di isole a disposizione, uno skipper che sa “fare il suo mestiere” riesce sempre a trovare un ridosso e, comunque, a evitare di rimanere fermi in porto. Quando si è sulla costa ed il vento, e quindi il mare, provengono da quadranti “scoperti” non è possibile navigare serenamente e bisogna rimanere in porto. (ci occuperemo in maniera approfondita del tema dei ridossi nell’ambito dei nosri corsi di skipper.
Per quanto riguarda il periodo possiamo dire che la stagionalità influenza la vacanza in barca a vela o catamarano come tutte le altre tipologie di vacanze. Quindi se evitate l’alta stagione avrete prezzi migliori e meno problemi di traffico. Tenete presente, anche, che scegliere i mesi a più bassa stagione come maggio e giugno o ottobre e settembre significa nel primo caso avere giornate più lunghe mentre verso l’autunno si hanno, sicuramente, meno ore di luce. Il clima tende ad essere più affidabile a luglio e nella prima metà di agosto.

BARCA O CATAMARANO
Non ci sono dubbi: il catamarano è il mezzo più adatto alla prima vacanza in barca a vela per i neofiti. Anche per chi non è alla prima esperienza il catamarano è la scelta migliore se le priorità sono comfort e relax. Certo, se si preferisce una crociera all’insegna dello sport e della vela pura il monoscafo è la soluzione migliore (in questo caso sarebbe indicato scegliere un modello da regata e non un cruiser). Comunque in entrambi i casi è possibile prendere parte alle manovre, magari insieme allo skipper, e fare vela in tutta serenità.

SKIPPER?
La scelta di prendere lo skipper è sempre la migliore. Anche se si è possesso di patente nautica e di sufficiente esperienza, le enormi responsabilità da assumersi non consentirebbero di godersi fino in fondo la propria vacanza in barca a vela. Inoltre lo skipper, generalmente, conosce bene le baie, i fondali dove ancorare, i ridossi, le correnti e, cosa non di poco conto, personalmente i gestori di campi boe, approdi e ristoranti (che spesso offrono anche l’ormeggio). Quest’ultima non è una prerogativa di poco conto quando si naviga in posti sconosciuti e in periodi di intenso traffico e affollamento.

CON CHI?
Evitare sicuramente persone che non si conoscono bene. Nell’ambito della vacanza in barca a vela possono emergere differenze di aspettative, abitudini che, talvolta, possono portare a situazioni non gradite. E’ sicuramente meglio organizzarsi con persone che si conoscono bene e con le quali già sono state condivise vacanze, esperienze, viaggi, ecc.

INFINE…
Consigliamo vivamente di rivolgersi solo a società di charter locali, possibilmente grandi e ben strutturate. Bisogna evitare di rivolgervi ad armatori sconosciuti, privati, o a piccole realtà non ufficialmente abilitate. Inoltre consigliamo vivamente di pianificare la crociera in barca a vela o catamarano con la società di charter dichiarando, a quest’ultima, quali sono le proprie preferenze, esigenze e finalità….e poi……CHIAMATECI PURE PER QUALSIASI INFORMAZIONE

Add Comment